La Reggia di Versailles si trova a 12 miglia da Parigi. In origine era una casa di caccia costruita da Luigi XIII. Ma Luigi XIV - chiamato anche il Re Sole - vide il potenziale e costruì la Reggia di Versailles per mantenere la monarchia al sicuro. Il re gareggiava con i nobili per essere il più potente, e quindi il palazzo ospitava anche molti dei nobili francesi. Così facendo, il re poteva tenerli d'occhio personalmente!
Il gioco d'azzardo, la cena, la caccia e le favolose feste erano solo alcuni degli eventi che si svolgevano a Versailles prima della rivoluzione del 1789. Le stanze sono raffinate, alcune con camini, altre con porte bianche e dorate.. e ogni stanza aveva uno scopo. Il palazzo contiene in realtà 700 stanze e può ospitare fino a 20.000 persone. Immaginate di fare le pulizie di primavera in un luogo come questo!
Oltre ad esplorare lo splendido palazzo, potrai visitare anche il Petit Trianon e il Grand Trianon, la casa di Maria Antonietta e naturalmente i bellissimi giardini barocchi con le sue magnifiche fontane e le piscine riflettenti. Infatti, già durante il regno di Luigi XIV, circa 36.000 persone lavorarono alla rifinitura sia dei giardini che del palazzo.
Per saperne di più sulla storia del palazzo, basta consultare l'audioguida. E se sei qui durante la stagione estiva, ti aspetta una sorpresa: da aprile a ottobre, è possibile godere di un magnifico spettacolo di fontane musicali che si svolge ogni fine settimana. Le fontane del parco prendono vita su un sottofondo di musica barocca. Sembra quasi di essere trasportati nell'era dei reali!